SCUOLA BIODANZA PIEMONTE | CHI SIAMO - SCUOLA DI BIODANZA DEL PIEMONTE

Menu principale:

> SUSANNA PONZONE Asti - La mia formazione personale e  professionale è passata da sempre attraverso il corpo. Diplomata Isef nel 1979 con interesse per l’Antiginnastica, ho praticato Training Autogeno, Arti marziali fino ad approdare a diversi tipi di massaggio. Nel 1998 ho iniziato una formazione biennale  in Counseling umanistico presso l’Aspic di Roma, ho conosciuto l’ass. Idea per la Depressione e l’Ansia con cui ho collaborato per anni e ho incontrato Biodanza che ha integrato il mio passato e guidato i miei passi fino ad oggi. Nel 2000 mi sono laureata in Scienze motorie con una tesi su Biodanza e mi sono iscritta al primo ciclo della scuola di formazione di Torino, nel 2003 mi sono titolata ed ho fondato con insegnanti e colleghe l’ass. L’Airone di Asti grazie alla quale molte di noi facilitatrici hanno preso il volo. Sono  Didatta formata sotto la guida del fondatore del movimento di Biodanza Rolando Toro Araneda e mi sono specializzata in Biodanza per bambini e adolescenti ed Educazione al contatto. Nel frattempo sono diventata Leader di yoga della risata e posturologa.  Da due anni propongo Biodanza a gruppi di persone diversamente abili e a gruppi di allievi delle scuole superiori in cui insegno.  Ho un naturale e spontaneo desiderio di trasmettere sapere perciò da quest’anno ho accettato la sfida di dedicarmi alla formazione in Biodanza!

> TIZIANA CODA-ZABET
Torino - Sono stata insegnante nella scuola elementare, occupandomi di dinamiche relazionali e di educazione alla salute.  La mia formazione è iniziata da bambina  con corsi di danza  classica e continuata  da adulta con danza jazz e contemporanea, meditazione Zen, Biodanza, massaggio, reiki, in Italia, Argentina, Brasile e Srj Lanka. Ho incontrato Biodanza negli anni ’90 e subito ho riconosciuto in questa tecnica la possibilità di integrare le mie tante, apparentemente diverse, esperienze. Ben presto ho iniziato la scuola di formazione, diventando insegnante titolare nel 1994. Ho  partecipato agli incontri con malati di Parkinson e Alzheimer organizzati nel 1996, in collaborazione con la facoltà di medicina dell’Università di Pavia, dal prof. Rolando Toro Araneda e dal prof. Romeo Lucioni, psichiatra. Dal 1993 ho  proposto corsi di Biodanza ai miei allievi di  scuola elementare, in un lavoro curriculare settimanale, via via ampliato a genitori e ad  altri insegnanti con durata di diversi cicli annuali.  Continuando a formarmi, sono ora Didatta fornata sotto la guida del fondatore del movimento di Biodanza Rolando Toro Araneda e Condirettrice della scuola di formazione del Piemonte, inoltre dal 2009 sono socia fondatrice dell’ "Associazione La vita al centro. Bambini e genitori" che gestisce una Scuola Biocentrica Parentale, e coordinatrice delle attività didattiche della scuola.

> EZIO BERTONE Pinerolo - Sono un insegnante tecnico pratico di scuola media superiore. Conduco da oltre 10 anni gruppi di Biodanza nel Pinerolese.  Propongo dal 2007 Biodanza in ambito scolastico con  gruppi di ragazzi diversamente abili.  Artisticamente nasco come clown, negli anni 80, girando l'Italia con uno spettacolo di marionette; successivamente mi dedico al teatro di strada, lavorando come regista in gruppi giovanili. Nei 3 anni passati in Sud America come cooperante scopro la bellezza della danza. Nel 2000 incontro la Biodanza ed inizio la scuola di formazione che mi porterà a titolarmi come facilitatore nella scuola di Vicenza. Nel 2009 divento insegnante Didacta sotto la guida del fondatore del movimento di Biodanza Rolando Toro Araneda.

__________________________________________________________________________________________________________________________